Servizio Pneumatici

Sostituzione, riparazione, manutenzione e vendita pneumatici in provincia di Torino
La scelta dei pneumatici più adatti alle proprie esigenze è il primo passa da compiere per viaggiare in sicurezza.
Presso l’assistenza Gruppo CarSam i nostri tecnici sono in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie per acquistare e montare i pneumatici delle migliori marche.

Richiedi informazioni

In funzione della normativa europea entrata in vigore dal 1° novembre 2012 l’Unione Europea prevede che i pneumatici vengano classificati in funzione di 3 parametri: consumo di carburante, aderenza sul bagnato e rumore esterno. L’obiettivo è migliorare la sicurezza e l’efficienza economica ed ambientale del trasporto stradale attraverso la promozione di pneumatici più sicuri, che consumano meno carburante ed hanno bassi livelli di rumorosità.

In base alla nuova normativa i pneumatici che vengono montati presso la nostra officina sono corredati dell’adesivo rilasciato dalla casa costruttrice indicante i valori di classificazione, in una scala che va dalla lettera “A” alla lettera “G” per i 3 parametri consumo carburante, aderenza sul bagnato e rumore esterno.

Scegliere un pneumatico in classe “A” (miglior efficienza) significa:

  • risparmiare circa 50 litri ogni 10.00km (per una vettura che consuma 7 litri ogni 100 km) rispetto ad un pneumatico in classe “G”
  • ridurre lo spazio di frenata di 18 metri rispetto ad un pneumatico in classe “F”
  • dimezzare l’inquinamento acustico dovuto al rotolamento del pneumatico di un’auto che transita ad 80km/h

Altrettanto importante per mantenere i requisiti dei pneumatici è verificarne periodicamente il buono stato ed effettuare la necessaria manutenzione. Verificare la profondità del battistrada mensilmente (il Codice della Strada prevede la sostituzione quando il battistrada raggiunge l’altezza minima di 1,6mm) in quanto pneumatici molto usurati offrono prestazioni scadenti soprattutto sul bagnato.

Controllare la pressione dei pneumatici mensilmente e prima di lunghi viaggi.
La pressione di gonfiaggio ha un impatto rilevante sulle prestazioni del pneumatico, sulla sua durata e sui consumi di carburante e decresce naturalmente nel corso del tempo (circa 0,1 bar al mese).

Effettuare l’inversione dei pneumatici regolarmente permette di massimizzarne la durata e di usurarli in modo regolare. Salvo diverse indicazioni del manuale d’uso e manutenzione del veicolo, l’inversione va effettuata almeno ogni 10.000 km (5.000 Km in caso di auto veloci e sportive).

Per tutte queste operazioni puoi rivolgerti con fiducia alla nostra officina!

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio